Energia dalla sabbia

Inaugurato il nuovo impianto STEM - Solare Termodinamico Magaldi - presso il Polo Energetico Integrato di San Filippo del Mela (ME)

San Filippo del Mela, 30 giugno 2016 - L’impianto Solare Termodinamico STEM® è una tecnologia solare a concentrazione, che raccoglie i raggi solari e li converte in energia. Grazie a un letto fluido di sabbia, è in grado di accumulare energia termica e rilasciarla quando necessario, anche in assenza di insolazione.
Si inserisce all’interno del Progetto per il Polo Energetico Integrato di San Filippo del Mela, un insieme di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel Polo l’energia non sarà generata da una sola centrale, ma da una molteplicità di impianti di nuova concezione, con tecnologie all’avanguardia e attente alla sostenibilità ambientale.
Un parco fotovoltaico da 864KW è già installato, è prevista la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica con produzione di biometano e un impianto di recupero energetico da CSS.

Il Polo Energetico Integrato di San Filippo del Mela è un progetto A2A energiefuture, la nuova società che nasce per gestire i processi di riconversione dei siti industriali di vecchia generazione attraverso lo sviluppo di tecnologie rinnovabili.
L’impianto STEM verrà inaugurato oggi nel corso dell’evento “Energia dalla Sabbia” dal Presidente Giovanni Valotti, dall’Amministratore Delegato Valerio Camerano e dal Cavalier Mario Magaldi, Presidente del Gruppo Magaldi Power.